Chi può aderire al nostro gruppo ?
Chiunque abbia una smodata passione per il proprio cane e voglia sfruttare questa passione per rendere un servizio sociale alla comunità.

Bisogna avere un cane di razza particolare?
In questo campo si può utilizzare qualunque tipo di razza meticci compresi, fermo restando che esistono razze come Pastore Tedesco, Labrador, Pastori Belga, Golden Retriever etc. che garantiscono risultati migliori grazie alle proprie caratteristiche. L’unica condizione è che il cane sia almeno di taglia media in quanto le razze toy non hanno prestazioni fisiche sufficienti per la tipologia di lavoro svolto.

Serve attrezzatura speciale?
Per iniziare basta una semplicissima imbracatura per il cane e un normale abbigliamento da trekking per il conduttore. In seguito si provvederà ad integrare l’attrezzatura con uno zainetto, un minimo di pronto soccorso, una bussola, una radio, etc.

Richiede molto tempo questa attività?
In effetti il tempo richiesto è notevole in quanto l’addestramento va effettuato in maniera continua e soprattutto non ha fine in quanto è necessario fare sedute di mantenimento anche quando l’unità cinofila è operativa. In ogni caso con un po' di buona volontà si riesce a rendere compatibile questa attività con qualsiasi lavoro.